Aloe vera
L'Aloe vera è il tesoro di salute e bellezza millenario, rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e coagulanti. Il suo gel, ricco di benefici, è un emolliente e rigenerante cutaneo.
È un antico rimedio fitoterapico con numerosi benefici confermati dalla ricerca scientifica. Originaria della penisola araba e usata fin dai tempi degli Antichi Egizi, questa pianta si adatta a una vasta gamma di climi ed è parte della famiglia delle piante grasse.
Le foglie di Aloe vera contengono una linfa densa, da consumare con molta cautela, e un gel viscoso ricco di mucillagini, utilizzato per applicazioni locali e come ingrediente in cosmetici e lozioni. Questo gel è noto per le sue proprietà emollienti, rigeneranti, antinfiammatorie, antimicrobiche e immunostimolanti. Grazie a queste qualità, è utilizzato per la cura della pelle secca, per la rigenerazione cellulare e come doposole naturale.
Ricca di mucopolisaccaridi, ha una notevole capacità nel trattenere l’acqua, donando una profonda idratazione alla pelle.
Puoi applicare l’Aloe vera sulla pelle, usandola come un ingrediente attivo nella tua skincare routine, inserendola in uno o più step. É particolarmente adatta soprattutto se hai bisogno di lenire e rinfrescare, se hai la pelle irritata o sensibilizzata.
E le controindicazioni? non ci sono!
Ti consigliamo però di informarti, prima dell’utilizzo di cosmetici a base di Aloe vera, di non essere intollerante o allergica al suo contatto.